"Questa è la storia di un calciatore. Ma non un calciatore qualunque. Si chiama Vittorio Staccione, e la sua vita cambia radicalmente in un freddo pomeriggio d’inverno del 1915, nella Torino operaia. Ha appena undici anni e sta giocando a pallone insieme ai suoi amici del quartiere quando viene notato da Enrico Bachmann, il mitico capitano granata. «Ti andrebbe di allenarti con i ragazzi del settore giovanile?» Vittorio risponde di sì. Una svolta che è per sempre.
In pochi anni diventerà un elemento importante della compagine della sua città, fino alla conquista dello scudetto insieme a campioni assoluti come Libonatti, Baloncieri e Rossetti. Ma alla passione per il calcio, Vittorio, spinto da suo fratello Francesco, alterna quella per la militanza politica, condotta dalla parte degli operai, degli sfruttati e di tutti coloro assetati di giustizia.
Una scelta che, in un periodo in cui la prepotenza del regime fascista inizia a perseguitare chi non si allinea alle regole di Benito Mussolini, pagherà molto cara, ma sempre a testa alta."
Resources.tabstitle.details
Resources.tabstitle.subjects
details.fullDetails.local_number
2024-2815
details.fullDetails.author
Veltri, Francesco
details.fullDetails.publication_place
Reggio Emilia, Italy
details.fullDetails.publisher
Diarkos
details.fullDetails.year
2019
details.fullDetails.pages
212 pages
details.fullDetails.collation
llustrations, documents, fscsimiles, portraits
details.fullDetails.series
Storie
details.fullDetails.language
Italian
details.fullDetails.ISBN
9788832176438
details.fullDetails.note
Paperback edition
details.fullDetails.bibliographical_note
Includes bibliographical references (pages 207-212) and index